postcards from venice

/
4
/
18
/
3
close-up
/
11
making of
/
11

Postcards from venice è una raccolta di fotografie scattate da Federico Sutera. Si tratta di un progetto on going destinato a cambiare nel tempo, per questo motivo ho suggerito una soluzione grafica aperta e non vincolante come potrebbe essere quella del libro.
     Le fotografie sono impaginate su carta naturale in tre pieghevoli: la scansione delle pieghe e un taglio applicato centralmente a pieghevole aperto che tralascia le ultime 2 ante laterali, fanno si che si possano leggere come piccolo quadernino, quando sono chiusi, e come poster, una volta dispiegati, dando la possibilità di mostrare tre foto in formato più grande (35 x 50 cm).
      I fogli sono piegati utilizzando una cordonatrice manuale per una questione di risparmio e per associare alla produzione industriale una più artigianale che accresce il valore del lavoro.
     Quando verranno scelte altre immagini da inserire nel progetto basterà impaginare altri pieghevoli che andranno ad incrementare la pubblicazione oppure a sostituire quelle parti venute a noia.
     I pieghevoli sono raccolti in una busta che viene personalizzata con un timbro, progettato ad hoc, al momento della vendita. A completare il progetto, un foglietto contiene un breve testo introduttivo e i credits.