cinquantenario a venezia


      La richiesta di raccontare tramite un libro una tre giorni veneziana in occasione del cinquantesimo compleanno del mio committente, mi ha dato modo di lavorare sul libro come oggetto. La pubblicazione, in cinquanta esemplari è stata regalata agli ospiti come omaggio e ricordo dei momenti trascorsi insieme a Venezia.
   
/
6
libro
/
16
     
     Ho pensato di differenziare le immagini che riguardano la cena e la festa in maschera, stampate su carta semi-patinata, da quelle riguardanti i preparativi e gli allestimanti, stampati su una carta naturale, più porosa, dello stesso tono della precedente.
     L'oro e il nero, colori di famiglia del committente, sono ricorrenti in tutto il lavoro, il risguardo di carta nera riporta il titolo stampato in lamina oro; nero è il filo utilizzato per rilegatura del libro, le foto stesse sono stampate in bianco e nero, mentre ancora oro è il capitello del libro.

/
12
    
     Ho suggerito, per impreziosire e diversificare l'oggetto libro, di utilizzare otto diverse varianti di tessuti Fortuny (prestigiosa fabbrica di tessuti artistici ancora attiva nell'isola della Giudecca a Venezia). I tessuti sono stampati ancora con le vecchie matrici in legno a uno/due colori con l'aggiunta di un'oro che non viene volutamente fissato per non perdere le sue caratteristiche visive. A completare il progetto, di protezione al libro, un cofanetto rivestito in pelle nera opaca, personalizzato con l'oro in lamina sulla prima sulla quarta e sul dorso.

/
4
tessuti
/
7