cinquantenario a venezia



      sono stato incaricato di raccogliere in una pubblicazione la documentazione fotografica di una tre giorni veneziana organizzata da un aristocratico francese in occasione del suo 50° compleanno. Il libro, stampato in cinquanta esemplari è stato regalato agli ospiti come omaggio e ricordo dei momenti trascorsi insieme a Venezia. Le immagini, scattate dal fotografo Federico Sutera, riprendono le visite alla città degli ospiti francesi, la cena, la festa in maschera, tanto quanto i preparativi e i trasporti che hanno reso possibile l'evento.
   
/
6
libro
/
16
     
     Ho pensato di differenziare le immagini che riguardano la cena e la festa in maschera, stampate su carta semi-patinata, da quelle riguardanti i preparativi e gli allestimanti, stampati su una carta naturale, più porosa, dello stesso tono della precedente.
     L'oro e il nero, colori di famiglia del committente, sono ricorrenti in tutto il lavoro: il risguardo di carta nera riporta il titolo stampato in lamina oro; nero è il filo utilizzato per rilegatura del libro, le foto stesse sono stampate in bianco e nero, mentre ancora oro è il capitello del libro.

/
12
    
     Ho suggerito, per impreziosire e diversificare l'oggetto libro, di utilizzare otto diverse varianti di tessuti Fortuny (prestigiosa fabbrica di tessuti artistici tuttora attiva nell'isola della Giudecca a Venezia). I tessuti sono stampati ancora con le vecchie matrici in legno a uno/due colori con l'aggiunta di un'oro che non viene volutamente fissato per non perdere le sue caratteristiche visive. A completare il progetto, di protezione del libro, un cofanetto rivestito in pelle nera opaca, personalizzato con l'oro in lamina sulla prima sulla quarta e sul dorso.

/
4
tessuti
/
7