catalogo
rino ferrari / inferi
.jpg)
/
16
closeup
/
12
/
5
/
6
/
7
Nel settecentocinquantesimo anniversario dalla nascita di Dante Alighieri l'Ateneo di Lettere Scienze e Arti di Bergamo ha voluto celebrare la figura di Rino Ferrari, illustratore bergamasco attivo nella metà del secolo scorso, che si è cimentato nell'impresa della rappresentazione della Divina Commedia.
Ho curato l'immagine dell'evento, i cataloghi e la grafica dei pannelli espositivi della mostra che si è tenuta in ottobre 2015 presso la palazzina dell'Ateneo di Bergamo in città Alta.
L'idea creativa della comunicazione è nata scoprendo all'interno del nome dell'artista illustratore Rino Ferrari la parola inferi; nella cover dei cataloghi al nome dell'artista viene tolta di volta in volta una lettera fino ad arrivare al titolo dell'esposizione seguito poi dal 750 e dall'asterisco, glifo a indicare la nascita, in tutto 9 passaggi come 9 sono i gironi dell'inferno, oggetto delle illustrazioni. L'impostazione in diagonale della prima di copertina e la stessa ribaltata nella quarta formano una configurazione a imbuto altra citazione dei gironi danteschi.